CORSO ASO (QUALIFICA DI ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO)
Il corso ASO consente la qualifica di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) che abilita al lavoro nell'Assistenza Odontoiatrica sia in strutture private che pubbliche, in ottemperanza al DPCM del 2018 e successive modifiche del DPCM del 2022.
Lo standard professionale e formativo dell'Aso è regolamentato da Regione Lombardia con delibera n. 7393.
L'attestato rilasciato è certificato e riconosciuto su tutto il territorio italiano e nei paesi UE.
TUTTO NELLA STESSA SEDE
La Scuola si distingue per offrire una formazione di alto profilo grazie alla presenza, nella stessa sede, di tutte le risorse necessarie: lezioni in aula multimediale, pratica in un ambulatorio odontoiatrico autorizzato interno e la possibilità di sostenere esami per conto della Regione Lombardia nella stessa sede.
L'elevata qualità formativa conseente l'inserimento lavorativo dei propri studenti, indirizzandoli verso tirocini presso strutture odontoiatriche qualificate che sono alla ricerca di nuovo personale.
ASO: CHI E'?
L'Assistente di studio odontoiatrico è la figura professionale avente il compito di assistere il paziente nel suo percorso diagnostico e terapeutico all'interno di uno studio odontoiatrico.
Svolge, inoltre, attività finalizzate all'assistenza all'Odontoiatra durante le prestazioni cliniche e chiururgiche.
ASO: COSA FA?
L'ASO predispone l'ambiente lavorativo e lo strumentario necessario, assiste l'Odontoiatra, si occupa dell'accoglienza dei pazienti, della gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori e i collaboratori.
ASO: DOVE PUO' LAVORARE?
L'ASO opera in studi o strutture odontoiatriche private e presso strutture pubbliche.
Lavora e coopera a stretto contatto con l'equipe odontoiatrica.
CORSO ASO RICONOSCIUTO: IN PRESENZA E/O ONLINE
Il corso potrà essere frequentato nella nuovissima sede della Téchne Medica, a COMO - Via San Bernardino da Siena 2/A
- a 200 mt dalla Stazione di COMO Camerlata
- a 33 minuti dalla Stazione di MILANO Centrale - Uscita Autostradale Como-Est.
e anche On-line, per una parte, in modalità e-learning, da piattaforma Zoom
DURATA ANNUALE
Per ottenere l'attestato di certificazione per assistente di studio odontoiatrico il corso prevede una durata di 700 ore di formazione, di cui 300 teoriche e 400 di tirocinio, da compiere nell'arco massimo di 12 mesi.
Il nostro corso nello specifico, prevede:
- 300 ore di lezione in aula, di cui 50 di esercitazioni pratiche nell' Ambulatorio Odontoiatrico autorizzato in Sede.
- 400 ore di tirocinio presso Strutture Sanitarie o Studi Odontoiatrici, visionati e approvati dalla Scuola.
Il corso si svolge nei week-end, il venerdi e il sabato ogni due settimane.
ATTESTATI
1) Qualifica abilitante di "Assistente di Studio Odontoiatrico" (ASO).
Al superamento dell'esame finale consegue il rilascio di un attestato di competenza con valore di qualificazione professionale per ASO, valido e riconosciuto su tutto il territorio nazionale.
2) Attestato di formazione sicurezza lavoratori (16 ore) (art.37 D.lgs 81/08).
3) Addetto al Primo Soccorso (12 ore) (Art. 45, D.Lgs. 81/2008 - D.M. 388/2003 - European directive 89/391/EEC)
FINANZIAMENTO CON I FONDI
"Gli Studi professionali/Aziende iscritti a FONDOPROFESSIONI possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale".
Il rimborso riguarda l' 80% della quota di partecipazione al corso.
IMPARARE DIVERTENTOSI
PROGRAMMA DIDATTICO: COMPETENZA 1
Interagire con le persone assistite, i membri dell'equipe professionale, i fornitori e i collaboratori esterni
Identità professione dell'Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO).
Orientamento al ruolo e obiettivi.
Descrizione sintetica della figura ASO.
Le abilità minime richieste all'interno delle quattro competenze.
Competenza n. 1: interagire con le persone assistite, i membri dell'equipe professionale, i fornitori e i collaboratori esterni;
Competenza n. 2: allestire spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico secondo protocolli e procedure standard;
Competenza n. 3: assistenza all'odontoiatra;
Competenza n. 4: trattamento della documentazione clinica e amministrativo-contabile
Ruolo, responsabilità, compiti e mansioni.
Competenze – attività – formazione.
Reclutamento, selezione, inserimento, tutoraggio.
La valutazione dei ruoli e i suoi strumenti.
La gestione dei rischi.
Il potenziale umano e le performance.
Leadership personale e leadership di ruolo.
Standard professionali ed orientamento all'eccellenza.
La lezione si propone come obiettivo quello di applicare alla società odierna alcune metodologie di indagine critica relativa al comportamento individuale e collettivo.
Nozione di etica come atto morale.
Brevi cenni storici sull'evoluzione del concetto di etica nella filosofia.
L'etica tra contraddizione e conflitti.
L'etica in relazione a società, scienza, tecnologia e politica.
Il concetto di Bello, di Bene, di Male.
Relazione tra Comunicazione e Comportamento; emittente, ricevente e feedback; concetto di scambio: sequenza comunicativa lineare e circolare; trasformazione del messaggio dell'interlocutore; codice dei messaggi; contesto della comunicazione e interpretazione del messaggio; la consapevolezza; gli atteggiamenti; le convinzioni personali; i comportamenti; la comunicazione non verbale; le emozioni fondamentali; il linguaggio paraverbale; contenuto del messaggio e relazione; patologia della comunicazione; conferma di sé, rifiuto, disconferma; feedback fenomenologico; capacità di ascolto; empatia; accettazione e autenticità; barriere della comunicazione; comunicazione assertiva; autostima; frustrazione tra remessività e aggressività; intelligenza emotiva.
Concetto di Salute. Il progetto educativo e le sue fasi. Individuazione dei bisogni. Progettazione con definizione e condivisione degli obiettivi. Programmazione con scelta dei metodi didattici in funzione degli obiettivi. Attuazione del programma. Valutazione del risultato e del processo educativo. Il ruolo dell'Aso. Il ciclo di vita e l'educazione alla salute nelle sue fasi.
La Suggestione narrativa come mezzo per approcciarci ai pazienti più giovani. Un utile strumento per fare prevenzione, coinvolgere e tranquillizzare i bambini durante le sedute odontoiatriche. Il ruolo della Favola e della Fiaba. La struttura della narrazione. Esemplificazioni narrative per l'ASO.
La Suggestione narrativa come mezzo per approcciarci ai pazienti più giovani. Un utile strumento per fare prevenzione, coinvolgere e tranquillizzare i bambini durante le sedute odontoiatriche. Il ruolo della Favola e della Fiaba. La struttura della narrazione. Esemplificazioni narrative per l'ASO.
La dizione è l'arte di fare comprendere tutta la bellezza e la forza della parole attraverso la loro corretta pronuncia, il loro uso e la loro intonazione.
L'obiettivo delle lezioni sarà quello di riuscire a padroneggiare la lingua italiana, al fine di migliorare le proprie potenzialità, scoprendo così che la voce è un vero e proprio strumento e come tale è necessario conoscerlo per poterlo usare al pieno.
Si esploreranno i suoi colori alla ricerca del nostro sé emotivo che ci porterà ad acquisire una maggiore sicurezza nel parlare in pubblico, dando forza e vigore ai messaggi che vogliamo trasmettere, grazie a un'esposizione fluida e incisiva.
Nel percorso verrà affrontata la respirazione diaframmatica, l'emissione del fiato e dei suoni, l'articolazione, i difetti di pronuncia, l'attenzione, la fiducia in sé e nel gruppo, il tutto attraverso esercizi pratici e lo studio dell'ortofonia e delle sue regole con l'uso di dispense, letture e improvvisazioni. Perché non si comunica solo con quello che si dice, ma anche con un uso corretto del nostro corpo e delle sua sensorialità, imparando a gestirlo in maniera consapevole in relazione allo spazio e a chi ci circonda.
Il corso si articola in diversi moduli che concernono: Concetto di Prevenzione, ruolo della placca nelle patologie cariose, gengivali, parodontali, Motivazione e Istruzioni di Igiene Orale, Igiene professionale e fattori ritentivi di placca, Terapia parodontale non chirurgica e strumenti di supporto. Il tutto é affrontato secondo ciò che riguarda il ruolo dell'assistente: in particolare in riferimento a come compilare le cartelle degli indici clinici, le manovre di assistenza durante le procedure e la gestione dello strumentario.
Clinica odontoiatrica in età evolutiva; approccio al bambino in un ambiente che minimizza le fonti ansiogene; rapporto coi genitori; cenni di tecniche di sedazione cosciente con protossido di azoto e ossigeno, Odontoiatria conservativa in età infantile, classificazione internazionale dei denti; traumatologia dentaria in età pediatrica; intercettazione di abitudini viziate.
Servizi di base, accessori e relazionali. Il processo di erogazione del servizio e la relazione con il paziente. I beni fiducia. La qualità del servizio: attesa, progettata, erogata, percepita. Marketing relazionale. Customer satisfaction. Le strategie del Relationship Management nel caso medico-paziente. Esercitazioni in aula su come gestire la relazione. Il ciclo di vita della relazione con il Paziente: progettare elementi per migliorarlo. Reputazione: tra performance economica e responsabilità sociale. Come costruire e governare la Reputazione. Le leve della Comunicazione e Comportamenti. Le reti di Relazione.
Nozioni di giurisprudenza e medicina legale
Elementi di diritto. Codice civile e libera professione. Medicina legale e delle assicurazioni. Codice deontologico dei medici. La raccolta documentale. Il consenso informato. La Legge sulla Privacy.
COMPETENZA 2
Allestire spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico secondo protocolli e procedure standard
La manipolazione e la conservazione dei materiali utilizzati in Odontoiatria, presuppone una conoscenza di base dell'Aso relativa alle loro caratteristiche intrinseche ed estrinseche.
Proprietà fisiche, chimiche, meccaniche e tecnologiche dei materiali. Criteri di scelta razionale dei materiali. Classificazione dei Materiali di uso clinico e di laboratorio. Anestetici approvvigionamento, conservazione, preparazione e smaltimento. I cementi utilizzati in odontoiatria: di fissaggio, da sottofondo, vernici, all'ossido di zinco ed eugenolo, endodontici, al silicato e altri. Prodotti chimici per l'endodonzia. Cementi compositi e copolimeri. L'adesione. I materiali da impronta: elastomeri, polisolfuri, siliconi per condensazione, siliconi per addizione, polieteri. Materiali per ribasature protesiche: quali, come, quando e perché.
La manipolazione e la conservazione dei materiali utilizzati in Odontoiatria, presuppone una conoscenza di base dell'Aso relativa alle loro caratteristiche intrinseche ed estrinseche.
Proprietà fisiche, chimiche, meccaniche e tecnologiche dei materiali. Criteri di scelta razionale dei materiali. Classificazione dei Materiali di uso clinico e di laboratorio. Anestetici approvvigionamento, conservazione, preparazione e smaltimento. I cementi utilizzati in odontoiatria: di fissaggio, da sottofondo, vernici, all'ossido di zinco ed eugenolo, endodontici, al silicato e altri. Prodotti chimici per l'endodonzia. Cementi compositi e copolimeri. L'adesione. I materiali da impronta: elastomeri, polisolfuri, siliconi per condensazione, siliconi per addizione, polieteri. Materiali per ribasature protesiche: quali, come, quando e perché.
Modello analogico in gesso. Reazione di presa e meccanismo della cristallizzazione. Espansione e tempo di presa. Procedure per la realizzazione di modelli in gesso: detersione, disinfezione, saturazione, boxaggio, miscelazione del gesso. Analisi dei difetti e dei problemi nella realizzazione dei modelli di studio. Modello digitate 3D. CAD-CAM, gestione dei file in ricevimento. La stereolitografia.
Esercitazione pratiche di boxaggio e colatura delle impronte.
Neuro-fisiologia del dolore. Recettori. Vie di trasmissione del dolore. Interazione del S.N.C. Modalità di trasmissione del dolore. Innervazione del sistema stomatognatico. Anestesia loco-regionale in odontoiatria. Anestetici utilizzati in odontoiatria. Tipi di anestesia. Complicazione. Antalgici periferici e centrali. Antibiotico-terapia. Antiflogistici. Collutori.
Le lezioni sono un viaggio appassionato nella comprensione della "Materia biologica", propedeutica irrinunciabile alle materie scientifiche formative per il ruolo sanitario di "Assistente Dentale".
L'insegnamento da parte di un Odontoiatra consentirà allo studente di addentrarsi più specificatamente nella attività clinica quotidiana.
BIOCHIMICA INTRODUTTIVA ALLA CITOLOGIA, EMATOLOGIA E IMMUNOLOGIA
La cellula: morfologia e fisiologia. Fondamenti di genetica. DNA, geni, cromosomi. Mitosi e meiosi. Citodiagnostica. Atipie e displasie. Cenni sulle alterazioni genetiche.
Tessuti epiteliali di rivestimento e ghiandole, connettivi, cartilaginei, ossei, adiposo, muscolare, nervoso. Composizione del sangue. Funzione degli eritrociti, leucociti e piastrine. Emopoiesi, emocateresi. Emoglobina. Bilirubina. La coagulazione del sangue.
L'infiammazione. L'immunità umorale e cellulare. Vaccinazioni. Malattie auto-immuni. Le allergie. Gruppi sanguigni AB0 e Rh.
- Rischio biologico infettivo correlato all'assistenza, nella pratica odontoiatrica
- Malattie infettive: aspetti generali, modalità di trasmissione e di contagio delle infezioni in campo odontoiatrico
- Evoluzione delle infezioni nosocomiali e ricaduta sul territorio e sui processi assistenziali: ceppi batterici emergenti e agenti sentinella.
- Il rischio infettivo nell'ambulatorio odontoiatrico: i virus dell'epatite - Focus on HIV infection
Ergonomia generale odontoiatrica: definizione e principi fondamentali. Movimenti elementari (ME). ME riguardanti il lavoro alla poltrona, "afferrare", "rilasciare", "utilizzare" e posizione degli strumenti. ME e "processo mentale". Il posizionamento razionale di strumenti e materiali.
Economia dei movimenti (EM) e confort personale e ambientale. EM e il corpo umano e le misure antropometriche.
Il concetto di layout e le sue varie tipologie: Macro-, micro-, mini-layout.
Il confort personale e la cura dell'efficienza fisica e professionale.
Il concetto di procedura operativa.
Psicologia dell'ambiente di lavoro. Ambiente fisico e comportamento. Design e layout dello studio. Sala d'attesa, scelta delle riviste, controllo olfattivo, acustico. Musica d'ambiente, ricerca del comfort d'accoglienza. Abbigliamento del team. Illuminazione.
La parte operativa dell'ASO nella pulizia, sanificazione, sanitizzazione, decontaminazione, disinfezione e sterilizzazione dello studio odontoiatrico.
Un'adeguata manutenzione delle apparecchiature odontoiatriche riveste tanta e particolare importanza perché mantiene efficienti, riducendo, di conseguenza, il mancato funzionamento delle stesse a causa di guasti.
RIUNITO: poltrona, lampada, gruppo idrico, tavoletta operatore, strumentario rotante, reostato a pedale, mobiletti.
Manutenzione ordinaria dei manipoli per micromotore.
SALA MACCHICHE: aspiratori, compressori.
SALA DI STERILIZZAZIONE: vasca ad ultrasuoni, lavastrumenti e termodisinfettore, termosigillatrice, autoclave.
SALA DI SVILUPPOI PER RADIOGRAFIE.
FONTI DI ALIMENTAZIONE DELLO STUDIO
Un'adeguata manutenzione delle apparecchiature odontoiatriche riveste tanta e particolare importanza perché mantiene efficienti, riducendo, di conseguenza, il mancato funzionamento delle stesse a causa di guasti.
RIUNITO: poltrona, lampada, gruppo idrico, tavoletta operatore, strumentario rotante, reostato a pedale, mobiletti.
Manutenzione ordinaria dei manipoli per micromotore.
SALA MACCHICHE: aspiratori, compressori.
SALA DI STERILIZZAZIONE: vasca ad ultrasuoni, lavastrumenti e termodisinfettore, termosigillatrice, autoclave.
SALA DI SVILUPPOI PER RADIOGRAFIE.
FONTI DI ALIMENTAZIONE DELLO STUDIO
Il concetto di lavoro e di salute nella Costituzione Italiana e nell'ordinamento giuridico - cenni storici. Il lavoro come realizzazione personale e sociale. Obiettivi e struttura del D.Lgs. 81/2008. Obblighi e responsabilità delle varie figure aziendali coinvolte nella gestione della Sicurezza. La comunicazione, formazione, informazione e addestramento come base della struttura di prevenzione. Definizione di pericolo, rischio, infortunio, malattia professionale. I principali rischi lavorativi nello studio medico ed odontoiatrico e relative misure di prevenzione. Caratteristiche e modalità d'uso dei Dispositivi di Protezione Individuale.
Il concetto di lavoro e di salute nella Costituzione Italiana e nell'ordinamento giuridico - cenni storici. Il lavoro come realizzazione personale e sociale. Obiettivi e struttura del D.Lgs. 81/2008. Obblighi e responsabilità delle varie figure aziendali coinvolte nella gestione della Sicurezza. La comunicazione, formazione, informazione e addestramento come base della struttura di prevenzione. Definizione di pericolo, rischio, infortunio, malattia professionale. I principali rischi lavorativi nello studio medico ed odontoiatrico e relative misure di prevenzione. Caratteristiche e modalità d'uso dei Dispositivi di Protezione Individuale.
COMPETENZA 3
Assistenza all'Odontoiatra
Un Chirurgo Maxillo-facciale di lunga esperienza ospedaliera spiega in modo semplice ed efficace l'Anatomia umana generale per una cultura di base e più specificatamente l'Anatomia del cranio e del distretto mascellare di interesse odontoiatrico.
Cenni di anatomia umana normale. Cenni di anatomia orale. Anatomia generale. Terminologia anatomica. I tessuti. Organi e apparati. Apparato di sostegno e di locomozione. La testa: neuro-cranio, splancno-cranio. Apparato stomatognatico: articolazione temporo-mandibolare, sistema neuro-muscolare, occlusione, sistema vascolare distrettuale, ghiandole salivari. Cavo orale: rivestimenti, guance, labbro, volta palatina, pavimento orale, lingua, arcate dentali, denti, parodonto, gengiva. L'apparato respiratorio: naso e cavità nasali; faringe, laringe, trachea, polmoni. L'apparato cardiocircolatorio: cuore, sistema arterioso e venoso. L'apparato digerente: bocca, ghiandole salivari, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue e crasso, fegato, pancreas.
Cenni di anatomia umana normale. Cenni di anatomia orale. Anatomia generale. Terminologia anatomica. I tessuti. Organi e apparati. Apparato di sostegno e di locomozione. La testa: neuro-cranio, splancno-cranio. Apparato stomatognatico: articolazione temporo-mandibolare, sistema neuro-muscolare, occlusione, sistema vascolare distrettuale, ghiandole salivari. Cavo orale: rivestimenti, guance, labbro, volta palatina, pavimento orale, lingua, arcate dentali, denti, parodonto, gengiva. L'apparato respiratorio: naso e cavità nasali; faringe, laringe, trachea, polmoni. L'apparato cardiocircolatorio: cuore, sistema arterioso e venoso. L'apparato digerente: bocca, ghiandole salivari, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue e crasso, fegato, pancreas.
Ruolo dell'assistente di studio odontoiatrico in ambito ortodontico. Definizione ed ambiti dell'ortodonzia. Cause delle malocclusioni , loro diagnosi e diverse metodologia di approccio terapeutico, in particolare relativo all'età evolutiva o con l'utilizzo di nuove tecnologie.
Fisiologia dell'apparato digerente. Mucose digerenti. La digestione delle proteine, dei glucidi, dei grassi. Le attività del fegato. L'assorbimento intestinale. Le secrezioni. Cenni sui meccanismi delle azioni ormonali.
Allergie e intolleranze alimentari. Celiachia.
Infiammazioni, malattia cronica e invecchiamento: tra destino genetico e volontà epi-genetica (stili di vita).
Categorie alimentari. Indice glicemico. Sindrome metabolica e obesità. Vitamine. Stress ossidativo. Radicali liberi. Antiossidanti. Grassi saturi e insaturi, idrogenati e non.
Eventi elettrici e meccanici del ciclo cardiaco. Gittata cardiaca. Il sistema vascolare arterioso e venoso.
Pressione diastolica e sistolica. Tecniche di misurazione. Le valvole cardiache e i toni. Fisio-patologia del cuore destro e del cuore sinistro. Trombosi ed embolia. Edema polmonare e cardiaco. Pazienti scoagulati; infarto del miocardio. Insufficienza cardiaca. Aterosclerosi.
Fonazione e cartilagine tiroidea.
Meccanica della respirazione: funzione del cavo pleurico. Volumi e capacità polmonare. Il lavoro respiratorio. La circolazione polmonare. Scambi gassosi a livello alveolo-capillare. Trasporto dei gas nel sangue. La ventilazione e la perfusione polmonari.
Premesse fondamentali per la comprensione delle tecniche di BLS.
Definizione degli obiettivi del corso. Il ruolo dell'assistente nel supporto al riconoscimento delle patologie delle mucose orali e nella prevenzione delle abitudini voluttuarie associate all'insorgenza del cancro orale, quali il fumo di tabacco ed il consumo di alcool. Come si esegue l'esame obiettivo delle mucose orali, delle ghiandole salivari maggiori e dei linfonodi della testa e del collo. Prova pratica. Neoformazioni della mucosa orale: pseudofibroma traumatico, mucocele, granuloma piogenico, condilomi e papillomi. Macchie bianche della mucosa orale: leucoplachia, lichen planus, candidosi orale, linea alba. Macchie rosse: emangioma, candidosi eritematosa, eritoplachia, varici. Vescicole/bolle/ulcere: ulcere traumatiche, la stomatite aftosa ricorrente, la stomatite erpetica, il lichen planus orale, il cancro orale. Problemi a carico delle mucose orali nel paziente portatore di protesi rimovibili: ulcere traumatiche, candidosi orale (stomatite da protesi), pseudofibromi. Disturbi del flusso salivare: la xerostomia. Esame dei dati aggiornati relativi alla prevalenza del cancro orale in Italia.
Definizione di Odontoiatria Conservativa. Etiopatogenesi della carie. Carie e stili di vita. Prevenzione e diagnosi. Classificazione delle lesioni cariose. Restauri diretti e indiretti. I compositi. Principi dell'adesione. Restauro diretto step by step. La diga di gomma. Il ruolo dell'assistente dentale nell'assistenza in Conservativa.
Definizione di Odontoiatria Conservativa. Etiopatogenesi della carie. Carie e stili di vita. Prevenzione e diagnosi. Classificazione delle lesioni cariose. Restauri diretti e indiretti. I compositi. Principi dell'adesione. Restauro diretto step by step. La diga di gomma. Il ruolo dell'assistente dentale nell'assistenza in Conservativa.
La gengiva. Il parodonto. La placca batterica. Il tartaro. Le gengiviti. Gengivite ulcero-necrotica. Gengiviti iperplastiche. La malattia parodontale; gengivite cronica; parodontite cronica; incidenza delle parodontiti croniche. Etiologia della malattia parodontale. Spazzolini e tecniche di spazzolamento. Terapia parodontale non chirurgica. Terapia etiologica. Ablatori. Curettes. Strumenti ad ultrasuoni. Strumenti rotanti. La fase della guarigione. Posizione del paziente e dell'operatore.
Anatomia dentale, fisiologia della polpa. Diagnostica endodontica: patologia della polpa, iperemia pulpare, necrosi pulpare, alterazioni regressive. Lesioni di origine endodontica: periodontite apicale acuta, ascesso alveolare acuto, periodontite apicale cronica; periodontite apicale riacutizzata. Fase diagnostica, preparatoria e dell'otturazione in endodonzia. Anestesia. Isolamento del campo. Apertura camerale. Detersione e sagomatura. Otturazione canalare. Strumentario e tecniche.
L'implantologia osteo-integrata. Criteri di successo in implantologia. Le complicanze. Preparazione del paziente all'atto chirurgico. La tecnica asettica. Pulizia. Antisepsi. Decontaminazione. Disinfezione. Sterilizzazione. Sequenze operative. Preparazione dell'operatore: assistente non sterile e sterile. Istruzioni pre-operatorie. La chirurgia implantare. Armamentarium. Uso dei retrattori. Irrigazione. Dimissione del paziente. Istruzioni post-operatorie. Protocolli di mantenimento.
I materiali ceramici. Tecnologie Cad-cam. Leghe metalliche.
Materiali d'impronta: silicone per addizione e per condensazione; polieteri; polisolfuri; idrocolloidi reversibili e irreversibili. Classificazione delle impronte in alginato per la preparazione di un ottimale modello in gesso.
Tecniche d'impronta. Fili retrattori. Soluzioni emostatiche. Tipologie di restauri protesici. Rapporti con il laboratorio odontotecnico. Gli articolatori. Registrazioni occlusali.
I cementi in odontoiatria: composizione, proprietà, tecniche di miscelazione, conservazione.
ODONTOIATRIA SPECIALE PER SOGGETTI PORATORI DI HANDICAP O "DIVERSAMENTE ABILI"
Aspetti socio-sanitari.Tipologia delle prestazioni. Approccio psicologico generale e approccio differenziato nei pazienti con handicap sensoriale. Disabilità: motoria, psicomotoria, intellettiva, sensoriale, psicopatologica. Deficit sensoriali: sordità; cecità. Il bambino sordo-cieco. Autismo. Psicosi simbiotica. Schizofrenia. Psicosi. Anomalie cromosomiche. Paralisi cerebrale. Distrofie muscolari. Handicap post traumatici.
Prevenzione. Trattamento ambulatoriale. Trattamento in narcosi. Il trattamento ortodontico nella trisomia 21 (Sindrome di Down)
Adattamento di una normale sala operatoria odontoiatrica al lavoro su paziente disabile. Principali metodiche di assistenza operatoria.
Preparazione del paziente, cartella clinica ed anamnesi, criteri ASA.
Nozioni di fisiologia respiratoria, cardiologica e neurologica.
Diagnosi e trattamento delle emergenze più frequenti: sincope, insufficienza e arresto respiratorio, arresto cardiocircolatorio, convulsioni, allergie e shock anafilattico, crisi ipertensive.
Organizzazione mezzi strumentali e farmacologici salvavita.
BLS e manovre rianimatorie di base.
Esercitazione pratica su manichino.
Preparazione del paziente, cartella clinica ed anamnesi, criteri ASA.
Nozioni di fisiologia respiratoria, cardiologica e neurologica.
Diagnosi e trattamento delle emergenze più frequenti: sincope, insufficienza e arresto respiratorio, arresto cardiocircolatorio, convulsioni, allergie e shock anafilattico, crisi ipertensive.
Organizzazione mezzi strumentali e farmacologici salvavita.
BLS e manovre rianimatorie di base.
Esercitazione pratica su manichino.
La radiodiagnostica è un complemento imprescindibile nella pratica clinica quotidiana.
Lo scopo delle lezioni è quello di guidare lo studente alla conoscenza dei fondamenti della radiologia odontoiatrica per comprenderne funzionamento, rischi e benefici, ed assistere consapevolmente l'Odontoiatra nel suo utilizzo.
Radiologia odontoiatrica e radioprotezione Fisica dei raggi X, produzione dei raggi X e immagine radiologica. Pellicole radiografiche e loro trattamento. Qualità radiografica. Principali tecniche di radiografia endorale. Esami radiografici di interesse odontoiatrico. Radiovideografia. Cenni di radiobiologia. Le radiazioni. Radiosensibilità delle cellule animali. Effetti delle radiazioni sull'uomo. Principi di radioprotezione. Normative.
COMPETENZA 4
Trattamento documentazione clinica e amministrativo-contabile
La moderna odontoiatria di qualità non può più prescindere da una informatizzazione globale dello Studio.
Verranno analizzati i vantaggi e le opportunità della gestione digitale di:
- agenda
- anagrafica, anamnesi e modulistica di Studio
- cartella clinica e cartelle specialistiche
- gestione amministrativa dei pazienti
- gestione contabile dei fornitori
- immagini
- magazzino
Le componenti essenziali di un ruolo di coordinamento e le competenze richieste; acquisire consapevolezza del proprio stile lavorativo come variabile chiave nelle relazioni organizzative; la gestione efficace delle priorità, l'organizzazione delle attività e l'uso della delega; il lavoro in team: divisione del lavoro, attribuzione dei ruoli, coordinamento delle attività, presa delle decisioni, costruzione di un clima costruttivo.
Perché la fotografia è diventata uno strumento necessario in Odontoiatria.
Il ruolo dell'Aso nella fotografia dentale. Un percorso facilitato di 8 ore per capire come funziona una fotocamera reflex. Diaframma, tempo di esposizione, profondità di campo.
Obiettivi, rapporti d'ingrandimento, flash dedicati, bilanciamento del bianco, sensibilitàISO.
Le attrezzature minime indispensabili e tecniche di fotografia intra-orale ed extra-orale.
Cenni sul sistema tributario italiano: gli adempimenti contabili relativi al lavoro autonomo e alle altre forme societarie. Organizzazione e gestione contabile di uno studio medico e odontoiatrico. La fatturazione. Invio fatture per 730 pre-compilato. Sistema tessera sanitaria. Obbligo del Pos. Ravvedimento operoso per inadempienza marche da bollo. Spese parzialmente e totalmente deducibili. Libri e registri contabili. Contabilità semplificata e ordinaria. Registro degli incassi e dei pagamenti. Registri Iva. Registro cronologico. Creazione della prima nota. Registro dei beni ammortizzabili. Registri obbligatori ai fini Iva: Registro delle Fatture; Registro degli acquisti. Regimi agevolati. Passaggio da un regime contabile all'altro. Il professionista sostituto d'Imposta. Medici/Odontoiatri e Iva. Spesometro. Cenni sulla Dichiarazione dei Redditi e Studi di Settore. Oneri deducibili. Dichiarazioni reddituali ai fini Enpam.
Brevi cenni sul Sistema Sanitario Nazionale • L'evoluzione dell'organizzazione sanitaria in Italia • I principali rapporti tra sanità pubblica e privata: il sistema delle 3A o autorizzazione o accreditamento o accordo contrattuale • APPROFONDIMENTO: le autorizzazioni in ambito odontoiatrico o Lo studio odontoiatrico o l'Ambulatorio odontoiatrico e il Poliambulatorio Le professioni sanitarie • Le professioni sanitarie riconosciute e i titoli abilitanti • Breve focus sulle figure professionali di un ambulatorio odontoiatrico • La figura dell'assistente di studio odontoiatrico (cenni) • La responsabilità civile, penale, disciplinare dell'assistente di studio odontoiatrico • I principali reati a carico del personale sanitario: esercizio abusivo di una professione, rivelazione del segreto professionale, rivelazione e utilizzazione del segreto di ufficio Le principali disposizioni in materia di dispositivi medici: • la classificazione dei dispositivi medici • la catena del dispositivo medico: dal produttore all'utilizzatore • l'importanza e il vincolo delle istruzioni La pubblicità sanitaria: • l'evoluzione storico normativa della pubblicità sanitaria • l'attuale assetto della materia • esempi pratici di pubblicità e comunicazione in ambito odontoiatrico Il rapporto con il paziente • La formazione e le caratteristiche del contratto di cura • L'obbligo del preventivo scritto • Il consenso informato alle cure • Le principali regole da rispettare quando il paziente è un minore. La disciplina privacy e il ruolo dell' Aso • Il ruolo privacy dell'Aso all'interno della struttura sanitaria: interessato e autorizzato al contempo; • I trattamenti dei dati personali svolti dall'Aso; • Le accortezze e le principali misure di riservatezza che deve adottare l'Aso.
Inquadramento contrattuale. Mansioni e skill richieste all'assistente di studio odontoiatrico. Formazione, apprendimento continuo e rapporto di lavoro. Le altre opportunità di tutela offerte dal CCNL. Il welfare del CCNL degli studi professionali. Cadiprof. Ebipro.
Legge n. 24/2017 (cosiddetta Legge Gelli-Bianco) dal punto di vista dell'Assistente di Studio Odontoiatrico. Il contenuto della legge: lettura e ricaduta sulle attività degli ASO.
AUTORIZZAZIONE SANITARIA AOM ( Attività Odontoiatrica Monospecialistica) e
STRUTTURE AMBULATORIALI COMPLESSE in LOMBARDIA
1) Norme vigenti in materia di PROTEZIONI ANTI-SISMICHE.
2) Norme vigenti in materia di PROTEZIONI ANTICENDIO
3) Normi vigenti in materia di PROTEZIONE ACUSTICA
4) Leggi vigenti in materia di SICUREZZA ELETTRICA
5) Leggi vigenti in materia di SICUREZZA ANTINFORTUNISTICA
6) Leggi vigenti in materia di IGIENE dei LUOGHI DI LAVORO
7) Leggi vigenti in materia di PROTEZIONE delle RADIAZIONI IONIZZANTI
8) Leggi vigenti in materia di ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE
9) Normativa SMALTIMENTO RIFIUTI.
10) REQUISITI SPECIFICI STRUTTURALI
11) Normativa sulla PRIVACY
12) DVR ( Documento Valutazioni Rischi)
13) D.Lgs. 81/08
Definizione di Privacy e diritto dell'uomo. Cosa cambia con il nuovo regolamento privacy ?
Data Protection Officer (DPO). Certificazione e codici di autoregolamentazione. Registri delle attività di trattamento e misure tecnico-organizzative per la minimizzazione del rischio. Accordo di Schengen. Protocolli attuali in ottemperanza alla normativa sulla privacy.
La cartella clinica. Il punto di vista giuridico. Reati correlati alla cartella clinica. La regola di buona parte clinica. Aspetti medico legali della cartella clinica. Focus sul piani di lavoro/preventivo di spesa. La natura giuridica del rapporto medico-paziente. Focus del trattamento dei dati sensibili. L'archivio.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
1950 Euro per il corso annuale
ripartibile in 4 rate.
1850 Euro se pagato in rata unica
Nel costo saranno comprese le contribuzioni INAIL per l'assicurazione sul luogo di lavoro utilizzato come sede del tirocinio, l'assicurazione Responsabilità Civile (RC), le tasse d'esame, il corso sicurezza lavoro e addetti al primo soccorso e il Manuale del corso.
"Gli Studi professionali/Aziende iscritti a FONDO PROFESSIONI possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale". Il rimborso riguarda l' 80% della quota di partecipazione al corso.
DOMANDA DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni sono fino ad esaurimento posti.
Per iscriverti a uno dei nostri corsi, scarica la domanda di iscrizione e l'informativa sulla privacy qui sotto e spediscile, compilate e FIRMATE, all'indirizzo email info[at]technemedica.it
Confermeremo al più presto la tua iscrizione, inviandoti successivamente i dati per il pagamento dell'acconto tramite bonifico bancario.