






CORSO RESPONSABILE SEGRETARIA STUDIO MEDICO E ODONTOIATRICO
Il Corso di Responsabile Segreteria di studio medico e odontoiatrico è costituito di 3 moduli, ciascuno dei quali rilascia un Attestato delle Competenze da parte di Regione Lombardia, riconosciute in tutto il territorio nazionale.
Possono essere svolti anche singolarmente.
Verranno riconosciute le 10 ore di aggiornamento obbligatorio annuale ASO.
Il Corso ha lo scopo di formare persone capaci di sostenere la qualità dei servizi, la comunicazione efficace, la gestione delle risorse umane e la gestione amministrativa di uno Centro Medico e/o Odontoiatrico.
Ti insegneremo come gestire al meglio le telefonate, come accogliere il Paziente, guidarlo nella compilazione dei moduli di consenso, organizzare e archiviare la documentazione clinica; organizzare l'agenda in modo efficace ed efficiente, coordinare le collaborazioni e il personale di struttura; gestire l'amministrazione di concerto con il Commercialista, preparare la documentazione fiscale, monitorare le scadenze, preparare i moduli assicurativi per i rimborsi delle prestazioni, preparare e discutere un piano di trattamento con preventivo, scrivere in modo corretto le mail o redarre relazioni cliniche e tanto altro.
Questo corso è destinato a tutti coloro che amano l'organizzazione sanitaria per la migliore soddisfazione del Paziente ed aumentare la competitività nel mercato delle strutture odontoiatriche.
SEGRETARIA/O DI STUDIO MEDICO E ODONTOIATRICO
Chi è e cosa fa
La segretaria di uno studio medico odontoiatrico è la figura professionale che assicura il corretto funzionamento delle procedure cliniche ed extra-cliniche di una struttura odontoiatrica privata, accreditata o pubblica.
Nelle situazioni in cui l'addetto di segreteria si occupa della gestione delle strutture più complesse, ampliando il repertorio delle responsabilità, si configura quel ruolo che a livello internazionale è denominato Medical o Dental Office Manager.
Deve essere un Aso ?
La Segretaria o il Segretario di una struttura odontoiatrica deve essere necessariamente un ASO se, nell'esercizio delle sue funzioni, entra in quelle aree cliniche per le quali sono previste le competenze elencate dal DPCM 22A02657.
Anche il front-office, nella gestione telefonica per un appuntamento, che ad esempio cerca di definire l'urgenza clinica di un paziente attraverso l'accesso digitale alla cartella clinica, alle radiografie e fotografie, presuppone le competenze dell'Aso.
Se, invece, la segretaria si occupa esclusivamente di aree extra-cliniche, come ad esempio l'amministrazione o la contabilità e la gestione del Personale, non necessariamente deve essere un Aso con qualifica.
DENTAL OFFICE MANAGER: può essere un Aso ?
Il completamento di tutti e tre i moduli consente di raggiungere quelle competenze che caratterizzano il ruolo di Dental Office Manager, più conosciuto nei paesi anglosassoni.
All'estero, infatti, già da tempo, la complessità dell'attività odontoiatrica viene gestita da figure appositamente formate.
Anche da noi in Italia, soprattutto per le numerose norme impattanti sul settore sanitario, sta maturando la consapevolezza che l'organizzazione dell'attività odontoiatrica richiede competenze specifiche.
Non esiste ad oggi comunque un Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro che riconosca specificamente la figura del Dental Office Manager.
E' prassi però delle strutture odontoiatriche più evolute cercare personale ben specializzato da assumere e retribuire a livelli più alti.
L'ASO ha acquisito dal corso di qualifica le competenze 1 e 4 di base per affrontare le problematiche più semplici nella gestione di segreteria, ma necessita di una formazione superiore per poter affrontare quelle competenze e responsabilità peculiari dell' Office Manager.
modulo 1 - 36 ore in 3 week-end
COMUNICAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
- CUSTOMER CARE
1. COMPETENZE DELLA SEGRETERIA NELLA STRUTTURA ODONTOIATRICA
2. ELEMENTI DI TEORIA DELLA COMUNICAZIONE
3. ELEMENTI DI ETICA: MISSIONE, VISIONE, VALORI, RUOLI E DEONTOLOGIA
4. LA DIMENSIONE GESTUALE E SPAZIALE DELLA VOCE - Come per un Attore teatrale
5. ELEMENTI DI SOCIOLOGIA E PSICOLOGIA SOCIO-RELAZIONALE
6. LEADERSHIP E MOTIVAZIONI DEL TEAM ODONTOIATRICO
7. ACCOGLIENZA AL TELEFONO E IN STUDIO. LA PRIMA VISITA
8. PRESENTAZIONE, ACCETTAZIONE DEI PIANI DI CURA E PIANIFICAZIONE DEI PAGAMENTI
9. GESTIONE DEI RICHIAMI E DEI PAZIENTI DORMIENTI
10. GESTIONE DEI COLLABORATORI
11. GESTIONE DELLE CRITICITA' (PROBLEM SOLVING)
12. LA REPUTAZIONE DELLO STUDIO ODONTOIATRICO E BRANDING
13. PRINCIPI DI CUSTOMER CARE E CUSTOMER SATISFACTION. LA QUALITA' OGGETTIVA E PERCEPITA
14. STRATEGIE COMUNICATIVE: MARKETING, NEURO-MARKETING, WEB MARKETING E SOCIAL MEDIA
modulo 2 - 32 ore in 2 week-end
GESTIONE D'UFFICIO E DELLA DOCUMENTAZIONE CLINICA
15. LA SCRITTURA EFFICACE NELLE COMUNICAZIONI E NELLA STESURA DI DOCUMENTI
16. ELEMENTI DI LEGISLAZIONE SOCIO-SANITARIA E DEL LAVORO
17. DOCUMENTAZIONE PER LA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO
18. QUALITA' E SISTEMI DI GESTIONE
19. GESTIONE DELLE INFORMAZIONI TRAMITE APPLICATIVI INFORMATICI
20. ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E GESTIONE DEL TEMPO. L'AGENDA
21. GESTIONE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE E RADIOGRAFICHE
22. GESTIONE E CONSERVAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE CLINICA E DEL MATERIALE RADIOGRAFICO
23. ADEMPIMENTI ASSICURATIVI E GESTIONE INFORTUNISTICA
24. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN AMBITO SANITARIO E PRIVACY
25. PROCESSO AUTORIZZATIVO E MANTENIMENTO PER LE STRUTTURE SANITARIE
modulo 3 - 32 ore in 2 week-end
GESTIONE AMMINISTRATIVA E CONTABILE
26. ELEMENTI DI RAGIONERIA
27. ELEMENTI DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA' AZIENDALE. ADEMPIMENTI LEGISLATIVI E FISCALI.
28. ELEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE E CONTROLLO DI GESTIONE
29. GESTIONE DEI PAGAMENTI E DEGLI INSOLUTI
30. GESTIONE DELLE BUSTE PAGA
Nello specifico, il programma del modulo amministrazione prevede un focus sulle seguenti tematiche specifiche:
Elementi di Ragioneria
Elementi di economia aziendale e controllo di gestione.
Educazione finanziaria
Gestione amministrativa dei flussi finanziari (cassa e banca)
Gestione della fatturazione e invio al sistema TS
Gestione F24 e scadenza tributi, liquidazioni Iva
Gestione dei piani di pagamento pazienti e degli insoluti
Gestione amministrativa dei collaboratori (contratti, modalità e pagamenti)
Utilizzo di software gestionali specifici per la comunicazione con il commercialista
Gestione amministrativa del personale e comunicazione con il consulente del lavoro
Gestione degli oneri di studio (detraibili o deducibili)
Gli adempimenti legislativi e fiscali nella amministrazione e contabilità aziendale
Il corso completo ha una durata complessiva di 100 ore (per tutte le 3 competenze),
ma si può scegliere di svolgerlo anche parzialmente ottenendo 1 o 2 competenze.
modulo Contabilità:
Venerdì 23 Giugno: 4 ore dalle 14.00 alle 18.00
Sabato 24 Giugno: 8 ore dalle 8.30 alle 18.00
Venerdì 7 Luglio: 8 ore dalle 8.30 alle 18.00
Venerdì 21 Luglio: 4 ore dalle 14.00 alle 18.00
Sabato 22 Luglio: 8 ore dalle 8.30 alle 18.00 + test di competenza
modulo Custore Care: 3 week end (36 ore)
22-23 Settembre - 6/7 Ottobre - 1/2 Dicembre 2023
modulo Organizzione: 2 week end (32 ore)
19/20 Gennaio - 16/17 Febbario 2024
modulo Contabilità: 2 week end (32 ore)
12/13 Aprile - 17/18 Maggio 2024
Il corso potrà essere frequentato a scelta:
1. In presenza nella nuovissima sede della Téchne Medica, a COMO - Via San Bernardino da Siena 2/A
2. Online in modalità e-learnig, da piattaforma Zoom
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Corso è dedicato sia a coloro che vogliono fare avanzamento di carriera all'interno della struttura medico odontoiatrica dove già operano, sia a coloro che vogliono entrare in un ambiente lavorativo nuovo e stimolante con una offerta in crescita.
FINANZIAMENTO CON I FONDI
"Gli Studi professionali/Aziende iscritti a FONDO PROFESSIONI possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale".
Il rimborso riguarda l' 80% della quota di partecipazione al corso.

TEST AUTOVALUTATIVO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA' NELLO STUDIO ODONTOIATRICO

TEST AUTOVALUTATIVO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA' NELLO STUDIO ODONTOIATRICO


COMPETENZE RICONOSCIUTE DI SEGRETRIA
All'interno del corso saranno riconosciute e certificate quelle competenze indipendenti che rientrano nel "Quadro regionale degli standard professionali" della Regione Lombardia, valide su tutto il territorio nazionale.


CORSO SEGRETARIA STUDIO MEDICO E ODONTOIATRICO





Relazione tra Comunicazione e Comportamento; emittente, ricevente e feedback; concetto di scambio: sequenza comunicativa lineare e circolare; trasformazione del messaggio dell'interlocutore; codice dei messaggi; contesto della comunicazione e interpretazione del messaggio; la consapevolezza; gli atteggiamenti; le convinzioni personali; i comportamenti; la comunicazione non verbale; le emozioni fondamentali; il linguaggio paraverbale; contenuto del messaggio e relazione; patologia della comunicazione; conferma di sé, rifiuto, disconferma; feedback fenomenologico; capacità di ascolto; empatia; accettazione e autenticità; barriere della comunicazione; comunicazione assertiva; autostima; frustrazione tra remessività e aggressività; intelligenza emotiva.











Brevi cenni sul Sistema Sanitario Nazionale • L'evoluzione dell'organizzazione sanitaria in Italia • I principali rapporti tra sanità pubblica e privata: il sistema delle 3A o autorizzazione o accreditamento o accordo contrattuale • APPROFONDIMENTO: le autorizzazioni in ambito odontoiatrico o Lo studio odontoiatrico o l'Ambulatorio odontoiatrico e il Poliambulatorio Le professioni sanitarie • Le professioni sanitarie riconosciute e i titoli abilitanti • Breve focus sulle figure professionali di un ambulatorio odontoiatrico • La figura dell'assistente di studio odontoiatrico (cenni) • La responsabilità civile, penale, disciplinare dell'assistente di studio odontoiatrico • I principali reati a carico del personale sanitario: esercizio abusivo di una professione, rivelazione del segreto professionale, rivelazione e utilizzazione del segreto di ufficio Le principali disposizioni in materia di dispositivi medici: • la classificazione dei dispositivi medici • la catena del dispositivo medico: dal produttore all'utilizzatore • l'importanza e il vincolo delle istruzioni La pubblicità sanitaria: • l'evoluzione storico normativa della pubblicità sanitaria • l'attuale assetto della materia • esempi pratici di pubblicità e comunicazione in ambito odontoiatrico Il rapporto con il paziente • La formazione e le caratteristiche del contratto di cura • L'obbligo del preventivo scritto • Il consenso informato alle cure • Le principali regole da rispettare quando il paziente è un minore. La disciplina privacy e il ruolo dell' Aso • Il ruolo privacy dell'Aso all'interno della struttura sanitaria: interessato e autorizzato al contempo; • I trattamenti dei dati personali svolti dall'Aso; • Le accortezze e le principali misure di riservatezza che deve adottare l'Aso.



Le componenti essenziali di un ruolo di coordinamento e le competenze richieste; acquisire consapevolezza del proprio stile lavorativo come variabile chiave nelle relazioni organizzative; la gestione efficace delle priorità, l'organizzazione delle attività e l'uso della delega; il lavoro in team: divisione del lavoro, attribuzione dei ruoli, coordinamento delle attività, presa delle decisioni, costruzione di un clima costruttivo.







Cenni sul sistema tributario italiano: gli adempimenti contabili relativi al lavoro autonomo e alle altre forme societarie. Organizzazione e gestione contabile di uno studio medico e odontoiatrico. La fatturazione. Invio fatture per 730 pre-compilato. Sistema tessera sanitaria. Obbligo del Pos. Ravvedimento operoso per inadempienza marche da bollo. Spese parzialmente e totalmente deducibili. Libri e registri contabili. Contabilità semplificata e ordinaria. Registro degli incassi e dei pagamenti. Registri Iva. Registro cronologico. Creazione della prima nota. Registro dei beni ammortizzabili. Registri obbligatori ai fini Iva: Registro delle Fatture; Registro degli acquisti. Regimi agevolati. Passaggio da un regime contabile all'altro. Il professionista sostituto d'Imposta. Medici/Odontoiatri e Iva. Spesometro. Cenni sulla Dichiarazione dei Redditi e Studi di Settore. Oneri deducibili. Dichiarazioni reddituali ai fini Enpam.



Per ciascun modulo: 490 Euro (esente da Iva).
Per due moduli: 900 Euro (esente da Iva).
Per il corso completo (tre moduli) 1300 Euro (esente da Iva).
Nel prezzo è incluso il materiale didattico.
"Gli Studi professionali/Aziende iscritti a FONDO PROFESSIONI possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale".
Il rimborso riguarda l' 80% della quota di partecipazione al corso.