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DENTAL SOCIAL MEDIA MANAGER

Chi gestisce la presenza on-line dello Studio Odontoiatrico, migliora il suo Branding e favorisce nuovi pazienti

Aperto a tutto il Team

in Partnership con ACCADEMIA TECNICHE NUOVE


Corso in diretta on-line con esperti del settore (possibilità di registrazione) suddiviso in 3 moduli separati ciascuno di 8 ore per un totale di 24 ore.

 

La seconda edizione del corso inizierà il 12 Aprile 2024.

 

Il Dental Social Media Manager si occupa di aggiornare i contenuti del sito web e di google map, di controllare il traffico delle visite, le stelle delle recensioni, le pagine Facebook e Instagram, di acquisire i nuovi contatti, leads e loro profilazioni.

 

Una struttura odontoiatrica in espansione non può più contare oggi solo sul "passaparola" soprattutto per le nuove generazioni di Odontoiatri, ma deve esistere anche nelle ricerche Google e comunicare attraverso l'uso corretto dei Social, sia nei contenuti sia nel rispetto dei principi deontologici che regolano la professione sanitaria.

 

Parlare genericamente di Social Media Manager significa, spesso, sintetizzare in una sola figura una notevole quantità di competenze, così ampie ed eterogenee da comprendere, in realtà, il lavoro in team. Creare le pagine dello Studio Odontoiatrico, stabilire quali canali social attivare e quali no, declinare i contenuti in maniera differente a seconda della piattaforma, riuscire a creare e poi gestire una community di fan, moderare i commenti e saper leggere correttamente gli insights per trarne indicazioni su come ottimizzare la strategia: queste e molte altre sono le attività che un operatore specializzato si trova spesso a gestire singolarmente.

 

Il Dental Social Media Manager è la figura incaricata a gestire la presenza on-line dello Studio Odontoiatrico e l'eventuale pubblicità sui canali Social. Questa gestione prevede: pianificazione, strategia e definizione degli obiettivi; sviluppo della brand awareness e gestione della reputazione online; creazione dei contenuti; generazione di traffico in entrata; coltivare contatti e supporto alle vendite; gestione della community e moderazione delle pagine.

Il professionista dei Social ha, quindi, generalmente, un'anima sia creativa che strategica, conosce a fondo le caratteristiche tecniche dei diversi canali, si tiene aggiornato, sa declinare il contenuto in modo differente e sa relazionarsi con l'audience in maniera corretta, con l'obiettivo finale di trasformare i fan in pazienti e, successivamente, trasformare i pazienti stessi in veri ambassador del brand.

Chi si occupa di questo ruolo nello Studio Odontoiatrico ? Di solito - se non è l'Odontoiatra titolare - sono professionisti esterni, ma è da immaginare che se ne occuperà sempre di più l'Aso Responsabile di Segreteria.


modulo 1 - NARRARE

Cosa racconta di noi la rete (web e social)?

Corso di 8 ore

 

Ottimizzazione di Google My business e Google Map. Come essere facilmente rintracciabili.
Come Registrare un account su Google Analytics e Search Console dopo aver creato una Gmail associata per valutare l'andamento delle performance del sito web dello studio odontoiatrico e i relativi feedback.
Codici PiXel per incrociare le piattaforme e integrare le informazioni su google Adwords e di Facebook.
Recensioni google in automatico.
SEO (Search Engine Marketing) e SEM Search Engine Marketing).
Automazione raccolta dati e invio di contenuti educativi.
General Pretrained Transformer di OpenAI.
Modello linguistico ChatGPT.
L'automazione dell'accettazione dei pazienti (check-in)
Firma on-Click Automatica.
Rischi della gestione digitale e come evitarli.
Tipi di firme elettroniche e digitali.
Rischi di condivisione di documenti sanitari.
WhatsApp Business per una comunicazione più sicura.

CHIUDI

modulo 2 - VEDERE

Cosa vede di noi la rete (web e social) ?

Corso di 8 ore


Sfruttare la potenza emotiva e impattante delle Immagini per la comunicazione dello studio odontoiatrico: vantaggi strategici delle fotografie e dei video.

Guida pratica: cosa fotografare e e cosa riprendere.
Scelta tra smartphone e fotocamere professionali.
Selezione e utilizzo efficace delle immagini nel Social Media Marketing.
Ritagliare, ridimensionare e ritoccare: tecniche essenziali.
Trucchi per il ritocco con app smartphone e programmi desktop.
Gestione dei formati file e archiviazione organizzata.
Mini video massimi: distribuzione sui Social Media.
Strategie digitali e piani editoriali basati sullo storytelling.
Creazione e monitoraggio dei contenuti su Instagram e Facebook.
Targhettizzazione efficace con Hasthtag e Adv
Normative sull'uso delle immagini.
Caricamento ottimale di immagini e video su Google Map.

 

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modulo 3 - ACQUISIRE

Come acquisire nuovi pazienti dai contatti della rete (web e social) ?

Corso di 8 ore


Web marketing e attività per ottimizzare la presenza online dello studio odontoiatrico.
Come convertire i contatti (leads) in nuovi reali Pazienti.
Sito web e lead management per trasformare la presenza online in contatti potenzialmente interessati.
Come monitorare leads mediante CRM (Customer Relationship Management).
Leads e ottimizzazione della customer experience.
Impostare campagne Instagram, Facebook e Google Ads.
Acquisizioni (utenti che visitano il sito web); Lead (utenti che lasciano il contatto); Appuntamenti ( pazienti che prendono appuntamento); Vendita (pazienti acquisiti).
Pianificazione, strategia e definizione degli obiettivi; sviluppo della brand awareness e gestione della reputazione online; creazione dei contenuti; generazione di traffico in entrata; coltivare contatti e supporto alle vendite; gestione della community e moderazione pagine.

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IL CORSO SI TERRÀ IN MODALITA' WEBINAR
 
DATE

 

Modulo Uno

venerdì 12 Aprile 2024 - ore 14-18

sabato 13 Aprile 2024 - ore 9-13

 

Modulo Due

venerdì 10 Maggio 2024 - ore 14-18

sabato 11 Maggio 2024 - ore 9-13

 

Modulo Tre

venerdì 7 Giugno 2024 - ore 14-18

sabato 8 Giugno 2024 - ore 9-13


Per gli Aso partecipanti, le ore sono certificate come aggiornamento obbligatorio ASO secondo art. 2 DPCM 9-3-22


Ogni modulo è a numero chiuso per permettere l'interazione tra docenti e discenti, soprattutto nei momenti dedicati alle dimostrazioni pratiche.

N. massimo partecipanti in collegamento da remoto: 25


Attestati rilasciati:


⁃ Attestato di partecipazione per ogni modulo

- Attestato aggiornamento ASO  (art 2 - DPCM 9-3-22)
⁃ Attestato di Dental Social Media Manager ai partecipanti ai 3 moduli con indicazione delle competenze acquisite


Dental_Social_Media_Manager_Programma_2024.pdf (770KB)
Scarica il programma completo del corso
DOCENTI
Docenti

"Gli Studi professionali/Aziende iscritti a FONDO PROFESSIONI possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale". Il rimborso riguarda l' 80% della quota di partecipazione al corso.


Fabian Zolk :: Digital Manager
Fabian Zolk
Digital Manager
ESSERE ON-LINE PER ESISTERE. INTELLIGENZA ARTIFICIALE E AUTOMAZIONI NELLO STUDIO ODONTOIATRICO (8 ORE)

Google My business e Google Map. Come essere rintracciabili.
Come Registrare un account su Google Analytics e Search Console dopo aver creato una Gmail associata per valutare l'andamento delle performance del sito web dello studio odontoiatrico e i relativi feedback.
Codici PiXel per incrociare le piattaforme e integrare le informazioni su google Adwords e di Facebook.
Recensioni google in automatico.
SEO (Search Engine Marketing) e SEM Search Engine Marketing).
Automazione raccolta dati e invio di contenuti educativi.
General Pretrained Transformer di OpenAI.
Modello linguistico ChatGPT.
L'automazione dell'accettazione dei pazienti (check-in)
Firma on-Click Automatica.
Rischi della gestione digitale e come evitarli.
Tipi di firme elettroniche e digitali.
Rischi di condivisione di documenti sanitari.
WhatsApp Business per una comunicazione più sicura.

Giorgio Gnoli :: Laurea Magistrale in Scienze economico-aziendali
Giorgio Gnoli
Laurea Magistrale in Scienze economico-aziendali
WEB MARKETING E CRM: COME CONVERTIRE I CONTATTI (LEADS) IN NUOVI REALI (8 ORE)

L'importanza di essere on-line per esistere oggi.
Web marketing e attività per ottimizzare la presenza online dello studio odontoiatrico.
Come convertire i contatti (leads) in nuovi reali Pazienti.
Sito web e lead management per trasformare la presenza online in contatti potenzialmente interessati.
Come monitorare leads mediante CRM (Customer Relationship Management).
Leads e ottimizzazione della customer experience.
Impostare campagne Instagram, Facebook e Google Ads.
Acquisizioni (utenti che visitano il sito web); Lead (utenti che lasciano il contatto); Appuntamenti ( pazienti che prendono appuntamento); Vendita (pazienti acquisiti).
Pianificazione, strategia e definizione degli obiettivi; sviluppo della brand awareness e gestione della reputazione online; creazione dei contenuti; generazione di traffico in entrata; coltivare contatti e supporto alle vendite; gestione della community e moderazione pagine.

Luca Goisis :: Fotografo in Odontoiatria e imprenditore
Luca Goisis
Fotografo in Odontoiatria e imprenditore
FOTOGRAFIA DIGITALE NEL SOCIAL MEDIA MANAGEMENT ODONTOIATRICO (8 ORE)

La potenza della fotografia digitale come strumento emozionale e impattante per la comunicazione dello Studio Odontoiatrico.
Quali vantaggi dell'uso corretto di fotografie e video.
Cosa fotografare e riprendere e come.
Quando utilizzare gli smartphone e quando le fotocamere professionali.
Quali immagini utilizzare e perché nel social media marketing.
Come ritagliare e ridimensionare le immagini.
Trucchi per ritoccare fotografie con App da smartphone e con programmi da desk.
Formati file delle immagini, classificazione per la facile reperibilità e archiviazione.
Creazione di Mini video max per i Sociali formato instagram post, reel, stories.
Strategia digitale e piano editoriale: lo storytelling.
Creazione e monitoraggio contenuti Instagram e Facebook.
Attività di targhettizzazione del profilo (con hasthtag e ADV)
Placement con creators/influencer (Individuazione di profili da poter coinvolgere/intervistare in ambito lifestyle, benessere che rispecchiano target e DNA dello studio)
Aspetti normativi che regolano l'utilizzo delle immagini.
Come caricare immagini e video su Google business.

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COSTI
Costi

 

- 150,00 € (iva inclusa) per 1 modulo.
- 280,00 € (iva inclusa) per 2 moduli.
- 400,00 € (iva inclusa) per 3 moduli


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